MENU<br><br> <a href="news.asp">News</a><br> <a href="lo_sapevi_che.asp">Lo sapevi che...</a><br> <a href="press_area.asp">Area stampa</a><br> <a href="chi_siamo.asp">Chi siamo</a><br> <a href="ambito_scopi.asp">Ambito e scopi</a><br> <a href="struttura_organizzativa.asp">Struttura organizzativa</a><br> <a href="dove_siamo.asp">Dove siamo</a><br> <a href="come_associarsi.asp">Come_associarsi</a><br> <a href="settore.asp">Il settore</a><br> <a href="la_storia.asp">La storia</a><br> <a href="il_contributo.asp">Il contributo</a><br> <a href="le_cifre.asp">Le cifre</a><br> <a href="associati.asp">Gli associati</a><br> <a href="dati_economici_testo.asp">Osservatorio economico</a><br> <a href="contatti.asp">Contattaci</a><br> <a href="links.asp">Link</a><br> <br> <br> <a href="http://www.networkdev.it" target="_blank">NetworkDev S.r.l.</a>, che ha curato la progettazione e la realizzazione del sito Assobibe, appartenente al <a href="http://www.gruppodev.it" target="_blank">GruppoDev.it</a>, &egrave; una societ&agrave; leader nel settore dei servizi per la comunicazione dedicati alle aziende.<br> Il nuovo Servizio <a href="http://www.packetsite.com" target="_blank">PacketSite</a> si annovera come prodotto novit&agrave;, tra i servizi offerti da NetworkDev S.r.l. (servizio che offre la creazione di siti web autoaggiornabili, congiuntamente alla registrazione di domini web. Puoi visitare il sito di esempio in <a href="http://www.networkdev.info" target="_blank">Italiano</a> <br> <br><br>
Osservatorio economico
Il Mercato delle Bevande Data: 04/08/2006   
Categoria:  ASSOBIBE su dati ACNielsen
Note:  
Vendita a valore e quantità e le stagionalità.pdf;


Testo del documento:

Nel quadrimestre febbraio/maggio 2006 i volumi complessivi hanno superato i 3,5 miliardi di litri realizzando una crescita del +1,8% sul quadrimestre corrispondente del 2005 che aveva già evidenziato una dinamica decisamente vivace (+8,3%).
Se analizziamo il dato per tipologia di canale è possibile osservare che la dinamica positiva dei volumi è apparsa generalizzata sia nel tradizionale (+2,1% sul quadrimestre corrispondente dell’anno scorso) che nel canale moderno (+1,7%).
Se analizziamo le singole merceologie si confermano al top per la loro vivacità Bevande Gassate (+1.9%) ed Energy Drink (+53,5%),
Stabile il mercato del Tea Pronto mentre le Bevande Base Frutta e gli Sport Drink accusano una flessione dei volumi.


Rispetto all’anno precedente, l’evoluzione dei 12 mesi del mercato (maggio 2006 vs maggio 2005) ha registrato i seguenti valori:


VENDITE (VALORE)

Si registra una flessione dello 0,93%. Si evidenzia lo sviluppo del mercato degli Energy Drink (+54,7%), la crescita delle Bevande Gassate (+2,0%) in flessione gli Sport Drink (-3,1%) e le Bevande non gassate a base di frutta (-5,4%) in lieve flessione il Tea (-0,9%).

VENDITE (QUANTITA’)

Si registra una lieve flessione (0,14%). Significativa la performance degli Energy Drink (+47%), stabili le Bevande Gassate (+0,7), in flessione Sport Drink (-3,4%), le Bevande non gassate a base di frutta (-1,6%) ed il Tea (-0,8%).

PESO PER AREE (VOLUME)

In AREA 1 (Liguria/Piemonte/Val D’Aosta/Lombardia) la tendenza è stata pressoché lineare su tutti i prodotti, positivi i risultati per Sport Drink (+1,5%) e Tea (+1,2%) in lieve flessione le Bevande Gassate (-1,3%) stabili Energy drink (+0,%) e Bevande non gassate a base di frutta (-0,1%).

L’AREA 2 (Friuli Venezia Giulia/Veneto/Emilia Romagna) è caratterizzata da una controtendenza sul mercato degli Energy Drink che registrano una forte flessione (-8,0%) e stabilità su tutti gli altri prodotti, Sport Drink (+0,0%), Bevande non gassate a base di frutta (+0,3%), Tea (-0,8%), Bevande Gassate (-1,1%).

L’AREA 3 (Toscana/Umbria/Marche/Lazio) registra invece una tendenza positiva per tutti i prodotti. Ottima la performance degli Energy Drink (+6,5%), Bevande Gassate (+3,6%), in crescita anche Tea (+2,3%) e Bevande non gassate a base di frutta (+1,2%), unica flessione per gli Sport Drink (-2,6%).

L’AREA 4 (Campania/Abruzzo/Molise/Basilicata/Puglia/Calabria/Sicilia) non registra variazioni di rilievo con l’unica eccezione, in linea con il mercato nazionale, degli Energy Drink che evidenziano un buon incremento (+3,3%). Stabilità per tutti gli altri prodotti, Bevande Gassate (0,0%), Sport Drink (+0,9%), Bevande non gassate a base di frutta (+0,8%) in flessione il Tea (-1,3%).


PESO PER CANALE (VOLUME)

Per il canale di vendita IPER+SUPER (esercizi con grandi superfici di vendita) si registra una flessione generale delle vendite per Energy Drink (-7,6%), Bevande non gassate a base di frutta (-1,6%) e Bevande Gassate (-1,4%). Incrementi per gli Sport Drink (+4,0%) ed il Tea (+0.8%).

Non è positiva la tendenza per il canale c.d. SUPERETTE (punto vendita simile ai supermercati di ridotte dimensioni). Unica eccezione positiva gli Sport Drink (+2,0%), in caduta Energy Drink (-9,0%), Bevande non gassate a base di frutta (-5,2%) e Bevande Gassate (-5,7%) ed il Tea (-4,9%).

Positivo l’andamento per il canale TRADIZIONALE. Assolutamente frizzante il risultato per gli Energy Drink (+34,6%), buone le vendite di Bevande Gassate (4,8%), un lieve aumento per Bevande non gassate a base di frutta (+1,2%) ed il Tea (+1,6%), diminuiscono i volumi per gli Sport Drink (-1,2%).

Si può definire eccezionale il risultato, per tutti i prodotti ad eccezione degli Sport Drink, canale DISCOUNT. Rilevante il risultato per gli Energy Drink (+178,5%), ottime le performance di vendita di Bevande Gassate (+10,5%) e delle Bevande non gassate a base di frutta (+12,6%), stabile il Tea (+0,6%), unica nota negativa i volumi per gli Sport Drink (-17,7%).


Elaborazioni Assobibe su dati ACNielsen

 
   
<table width="760" height="45" border="0" align="center" cellpadding="0" cellspacing="0" background="bottom_public.jpg"> <tr> <td align="right" valign="top" class="testonero"> <a href="privacy.html" target="_blank">Privacy</a> &nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp; <a href="utilizzo.html" target="_blank">Utilizzo del sito</a> &nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp; <a href="mappa.html" target="_blank">Mappa del sito</a> &nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp; </td> </tr> <tr> <td align="right" valign="top" class="testonero"> Copyright&nbsp;Associazione Assobibe&nbsp;&nbsp;&nbsp; Credits:&nbsp;<a href="http://www.networkdev.it" target="_blank">Network</a><a href="http://www.networkdev.net" target="_blank">Dev</a> by <a href="http://www.gruppodev.com" target="_blank">Gruppo</a><a href="http://www.gruppodev.net" target="_blank">Dev</a> &nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp; </td> </tr> </table>
Copyright © 2005-2015 Associazione Assobibe - C.F. 97055920587 - All rights reserved
Sito ottimizzato per Explorer 6.0 - Powered by: NetworkDev