Nel quadrimestre febbraio/maggio 2006 i volumi complessivi hanno superato i 3,5 miliardi di litri realizzando una crescita del +1,8% sul quadrimestre corrispondente del 2005 che aveva già evidenziato una dinamica decisamente vivace (+8,3%). Se analizziamo il dato per tipologia di canale è possibile osservare che la dinamica positiva dei volumi è apparsa generalizzata sia nel tradizionale (+2,1% sul quadrimestre corrispondente dell’anno scorso) che nel canale moderno (+1,7%). Se analizziamo le singole merceologie si confermano al top per la loro vivacità Bevande Gassate (+1.9%) ed Energy Drink (+53,5%), Stabile il mercato del Tea Pronto mentre le Bevande Base Frutta e gli Sport Drink accusano una flessione dei volumi.
Rispetto all’anno precedente, l’evoluzione dei 12 mesi del mercato (maggio 2006 vs maggio 2005) ha registrato i seguenti valori:
VENDITE (VALORE)
Si registra una flessione dello 0,93%. Si evidenzia lo sviluppo del mercato degli Energy Drink (+54,7%), la crescita delle Bevande Gassate (+2,0%) in flessione gli Sport Drink (-3,1%) e le Bevande non gassate a base di frutta (-5,4%) in lieve flessione il Tea (-0,9%).
VENDITE (QUANTITA’)
Si registra una lieve flessione (0,14%). Significativa la performance degli Energy Drink (+47%), stabili le Bevande Gassate (+0,7), in flessione Sport Drink (-3,4%), le Bevande non gassate a base di frutta (-1,6%) ed il Tea (-0,8%).
PESO PER AREE (VOLUME)
In AREA 1 (Liguria/Piemonte/Val D’Aosta/Lombardia) la tendenza è stata pressoché lineare su tutti i prodotti, positivi i risultati per Sport Drink (+1,5%) e Tea (+1,2%) in lieve flessione le Bevande Gassate (-1,3%) stabili Energy drink (+0,%) e Bevande non gassate a base di frutta (-0,1%).
L’AREA 2 (Friuli Venezia Giulia/Veneto/Emilia Romagna) è caratterizzata da una controtendenza sul mercato degli Energy Drink che registrano una forte flessione (-8,0%) e stabilità su tutti gli altri prodotti, Sport Drink (+0,0%), Bevande non gassate a base di frutta (+0,3%), Tea (-0,8%), Bevande Gassate (-1,1%).
L’AREA 3 (Toscana/Umbria/Marche/Lazio) registra invece una tendenza positiva per tutti i prodotti. Ottima la performance degli Energy Drink (+6,5%), Bevande Gassate (+3,6%), in crescita anche Tea (+2,3%) e Bevande non gassate a base di frutta (+1,2%), unica flessione per gli Sport Drink (-2,6%).
L’AREA 4 (Campania/Abruzzo/Molise/Basilicata/Puglia/Calabria/Sicilia) non registra variazioni di rilievo con l’unica eccezione, in linea con il mercato nazionale, degli Energy Drink che evidenziano un buon incremento (+3,3%). Stabilità per tutti gli altri prodotti, Bevande Gassate (0,0%), Sport Drink (+0,9%), Bevande non gassate a base di frutta (+0,8%) in flessione il Tea (-1,3%).
PESO PER CANALE (VOLUME)
Per il canale di vendita IPER+SUPER (esercizi con grandi superfici di vendita) si registra una flessione generale delle vendite per Energy Drink (-7,6%), Bevande non gassate a base di frutta (-1,6%) e Bevande Gassate (-1,4%). Incrementi per gli Sport Drink (+4,0%) ed il Tea (+0.8%).
Non è positiva la tendenza per il canale c.d. SUPERETTE (punto vendita simile ai supermercati di ridotte dimensioni). Unica eccezione positiva gli Sport Drink (+2,0%), in caduta Energy Drink (-9,0%), Bevande non gassate a base di frutta (-5,2%) e Bevande Gassate (-5,7%) ed il Tea (-4,9%).
Positivo l’andamento per il canale TRADIZIONALE. Assolutamente frizzante il risultato per gli Energy Drink (+34,6%), buone le vendite di Bevande Gassate (4,8%), un lieve aumento per Bevande non gassate a base di frutta (+1,2%) ed il Tea (+1,6%), diminuiscono i volumi per gli Sport Drink (-1,2%).
Si può definire eccezionale il risultato, per tutti i prodotti ad eccezione degli Sport Drink, canale DISCOUNT. Rilevante il risultato per gli Energy Drink (+178,5%), ottime le performance di vendita di Bevande Gassate (+10,5%) e delle Bevande non gassate a base di frutta (+12,6%), stabile il Tea (+0,6%), unica nota negativa i volumi per gli Sport Drink (-17,7%).
Elaborazioni Assobibe su dati ACNielsen
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