Le bottiglie in plastica – note come contenitori per bevande in PET (polietilentereftalato) – sono una forma di imballaggio sempre più popolare. Sono richiudibili e, pertanto, ideali per le persone in movimento che vogliono restare idratate; sono trasparenti, così da consentire ai consumatori di vedere la bevanda che acquistano.
I contenitori per bevande in PET sono 100% riciclabili e il peso di una bottiglia media in PET si è ridotto del 50% negli ultimi 10 anni. La legge italiana consente di realizzare contenitori per bevande in PET utilizzando fino al 50% di PET riciclato (rPET). I contenitori per bevande in PET vengono conferiti tramite la raccolta differenziata e suddivisi per colore, prima di essere avviati a riciclo. Il processo di riciclo permette di ottenere scaglie di rPET, utilizzate come materia prima per un’ampia gamma di prodotti che vanno dalle magliette alle imbottiture, dai tappeti ai vestiti.
Attraverso particolari processi di decontaminazione e ripristino delle proprietà del polimero, è possibile ottenere rPET nuovamente utilizzabile per la produzione di contenitori per alimenti, come vaschette e bottiglie. Mediamente (dati Petcore Europe), in Europa viene avviato a riciclo il 60% dei contenitori per bevande in PET, con variazioni da Paese a Paese legate ai sistemi di raccolta differenziata esistenti localmente.
Fonte: COREPLA, Consorzio Nazionale per la Raccolta, il Riciclo e il Recupero degli imballaggi in plastica. www.corepla.it