Produttori e distributori del beverage uniti nel rimarcare l’importanza dei consumi fuori casa per il Paese

20 Feb 2024 | Comunicati stampa

Presidente Pierini ASSOBIBE

L’appello lanciato dal Presidente di ASSOBIBE al convegno “Consumi e scenari nell’Italia che cambia” nel corso della 13° edizione dell’International Horeca Meeting di Rimini.

Rimini, 19 febbraio 2024. “In questa fase di grande incertezza, con un’inflazione che ha modificato la spesa per il fuori casa e si è radicata nelle aspettative degli italiani, servono misure del Governo a sostegno dei consumi, anziché depressive. Occorre evitare aumenti mirati e autolesionisti contro il made in Italy, che hanno ripercussioni negative su tutti i soggetti che operano nella filiera. Tasse aggiuntive, come sugar e plastic, preoccupano e vanno in direzione opposta alle esigenze di chi produce in Italia e di chi consuma; è indispensabile riconosce, e rafforzare, il valore diretto e indiretto che generano queste migliaia di imprese con i loro lavoratori. Salvaguardare occupazione e competitività dev’essere il faro”. Così Giangiacomo Pierini, Presidente di ASSOBIBE, associazione di Confindustria che rappresenta i produttori di bevande analcoliche in Italia, in occasione del convegno dal titolo “Consumi e scenari nell’Italia che cambia”, tenutosi oggi nel corso della 13° edizione dell’International Horeca Meeting di Rimini.

“Servono misure che puntino ad abbassare tasse e burocrazia, sostenendo così un mercato, quello delle bevande analcoliche, che rischia un’ulteriore flessione, dopo un 2023 piatto e un 2024 che si preannuncia sulla stessa linea a causa del ridotto potere di acquisto dei consumatori – ha concluso Pierini -. Le imprese hanno bisogno di sapere cosa aspettarsi a luglio, quando l’eventuale ingresso di nuove tasse andrà ad aumentare la fiammata inflattiva sui prezzi con conseguente calo delle vendite e ripercussioni su tutti gli anelli della filiera. Servono segnali chiari subito. Nel Milleproroghe sono stati inseriti emendamenti su questi temi, così come su altre accise, ma il Governo non lo ha considerato prioritario, a differenza di altri temi su cui si sono trovate subito risorse importanti. Se serve andare in piazza andremo per tutelare i nostri imprenditori. Abbiamo chiesto un tavolo ad hoc sulla sugar tax al Presidente del Consiglio e ai Ministri interessati, speriamo ci sia sufficiente sensibilità. Le imprese attendono risposte”.

 

Ufficio Stampa
Elena Sabino – elena.sabino@elettrapr.it – 392 4132100
Mauro Perego – mauro.perego@elettrapr.it – 393 8188596

Ultimi articoli
ASSOBIBE agli Stati Generali della filiera Ho.Re.Ca.  Il canale vale il 40% del settore: fare fronte comune per neutralizzare l’impatto della Sugar tax sull’intera Filiera

ASSOBIBE agli Stati Generali della filiera Ho.Re.Ca. Il canale vale il 40% del settore: fare fronte comune per neutralizzare l’impatto della Sugar tax sull’intera Filiera

Giangiacomo Pierini, Presidente ASSOBIBE, è intervenuto alla 2a edizione degli Stati Generali dell’HoReCa e ha sottolineato l’importanza del canale Ho.Re.Ca. per il comparto, facendo un appello al Governo affinché promuova misure a sostegno di questo segmento. Ha ribadito inoltre l’impatto negativo che avrebbe l’entrata in vigore della cosiddetta “Sugar tax” su tutti gli attori della Filiera, dal produttore fino ai grossisti e distributori, agli esercizi HoReCa e consumatori finali.

ASSOBIBE su Manovra: auspichiamo intervento dei partiti di maggioranza perché il mancato rinvio della Sugar Tax penalizza consumatori e imprese cuore del Made in Italy

ASSOBIBE su Manovra: auspichiamo intervento dei partiti di maggioranza perché il mancato rinvio della Sugar Tax penalizza consumatori e imprese cuore del Made in Italy

Nella Manovra non è previsto alcun rinvio della Sugar tax; ASSOBIBE auspica un deciso intervento nella discussione in Parlamento da parte dei Partiti di Maggioranza affinché neutralizzino questa nuova tassa sul made in Italy, stante gli effetti negativi su tutti gli anelli della filiera agroalimentare, a monte e valle rispetto alla fase di produzione.